whatsapp
image-846
insegnacopia

CONSEGNA A DOMICILIO

image-467

OFFICINA

INTEGRALE

Scoprendo Officina Integrale: infornare per informare

 

 prenotazioni.officinaintegrale@gmail.com

image-616

0532 186 4153

351 6399 467

0532 186 4153

351 6399 467

Chi siamo

down-arrow

Home | About

UNA STORIA CHE INIZIA CON IL PANE 

DSCN0375.JPGimage-195.JPGimage-850.JPGimage-33image-729.JPGimage-26.JPGimage-528.JPG

Mahatma Gandhi muore assassinato nel 1948.

Una delle sue frasi più importanti, semplice quanto efficace è la seguente: “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. 

Una frase piuttosto nota e riscoperta dal sottoscritto per caso durante la scrittura di questo articolo, insieme a quest’altra:

 

“Ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane”.

 

Unire una dimensione quasi filosofica alla produzione di pane – dimensione in realtà riduttiva nel progetto Officina Integrale – sembra quasi la sintesi naturale per raccontare la storia di questa nuova attività.

image-68
IMG2414

NOI DI “OFFICINA INTEGRALE”

 

Davide Moretti è da sempre artigiano dell’arte ed artista del pane. Panificatore Professionale dal 1998, fino al 2000 lavora presso diversi forni ferraresi e successivamente fornisce consulenze per la lavorazione di farine integrali da grani antichi, preparazione del lievito madre, preparazione completamente manuale della coppia ferrarese.

Dal 2001 si occupa dell’altra sua grande passione, l’arte pittorica e la scenografia, ma la passione per l’arte bianca non l’abbandona mai e, nel ambito della propria casa, continua la sua ricerca. Sperimenta l’uso di farine integrali macinate a pietra, provenienti da grani antichi, l’uso di farine di riso e di mais per la preparazione di pani speciali poveri di glutine, per migliorare il benessere intestinale. Il suo obiettivo è anche quello di ritrovare i sapori ricchi di una volta, sapori completi che raccontano le storie della terra, i suoi profumi, contro una farina raffinata povera di nutrienti e di sapore.

Abbandona il lievito di birra e sperimenta le tecniche di lievitazione naturale, puntando ad ottenere la massima digeribilità, specialmente negli impasti per la realizzazione della pizza.

 

Oggi, finalmente, assieme a Vittorio Campanella, torna sulla scena con il progetto Officina Integrale, un laboratorio permanente che vuole dare a tutti l’opportunità di mangiare lievitati di qualità eccezionale, altamente digeribili, ma soprattutto buoni e sani!

 

Vittorio Campanella è figlio d’arte bianca, infatti il padre Gianpaolo è fornaio dall’età di sedici anni e, anche se non ha un forno proprio, trasmette al figlio la sua passione. D’apprima Vittorio intraprende la via della cucina, diplomandosi cuoco professionale all’istituto alberghiero di Ferrara. Dopo svariate esperienze lavorative in Ristoranti di livello, scopre la sua vera passione: la pasticceria fine e l’arte del cioccolato. Lavora e fa esperienza in importanti pasticcerie e forni ferraresi e finalmente, nel maggio 2015, apre il suo forno omonimo in via Pomposa. Qui, oltre al pane, crea specialità tipiche della tradizione ferrarese e pasticceria al cioccolato, ma anche i classici nazionali come panettone e colomba pasquale.

L’ultima passione la realizzazione di uova di Pasqua decorate ed artistiche, partendo da cioccolato finissimo.

Da sempre attento alle materie prime, svolge una sua ricerca costante nel selezionare farine ed ingredienti di prima qualità per la realizzazione delle sue creazioni.

Grazie al incontro con Davide Moretti, nasce il progetto Officina Integrale, che gli permette di coronare la sua ricerca di qualità e bontà con un’attenzione speciale alla salute ed al benessere delle persone e dell’ambiente.

Simona Fantini ha studiato architettura allo IUAV, Tecnico di igiene ambientale HSA nel 1999, Informatrice medica, Diplomata Naturopata ad indirizzo omeosinergetico, esperta di Omeopatia, fitoterapia e Alimentazione Consapevole, docente all’Accademia di Omeosinergia di Montegrotto (PD), da più di vent’anni organizzatrice di eventi e corsi di formazione in Medicina Naturale ed Integrata, imprenditrice ed esperta di management e comunicazione.
Da sempre ogni sua energia è rivolta a far crescere progetti etici e consapevoli, rivolti alla salvaguardia dell’ecosistema, alla prevenzione ed al benessere globale dell’individuo.

 

Con il marito Davide Moretti condivide molte cose: il buddismo, la visione del mondo, due splendide figlie e da due anni il progetto “Officina integrale” del quale è la coordinatrice.

 

Isolana Zuncheddu è, per vocazione, la vera anima dell’accoglienza e del servizio di Officina Integrale. Si diploma nell’anno 2001 come Tecnico dei Servizi della Ristorazione con specializzazione nel settore Sala Bar e come barman partecipa a diversi concorsi regionali per la preparazione di Cocktail e Long Drink.

Lavora come cameriera e maitre de salle in diversi ristoranti ferraresi, in particolare e per più di dieci anni al quotato ristorantino “Quel Fantastico Giovedì”, dove, nel aprile 2016, sceglie di pranzare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a Ferrara. In questa realtà sviluppa anche esperienza nell’organizzazione di servizi catering e banqueting in location prestigiose, come nel novembre 2002 presso la Prefettura di Ferrara in occasione della visita del presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Si sposa con Vittorio e con lui apre il Forno pasticceria Campanella.
Oggi, in linea con il suo coerente percorso, si impegna anima e corpo nel progetto Officina Integrale, una scelta di campo chiara e precisa rivolta ad offrire alle persone l’eccellenza in ogni settore dell’alimentazione.

Ogni giorno
Una selezione di Farine Biologiche
Per un'esplosione di sapori antichi
Ogni giorno per Voi
Una selezione di Farine Biologiche
Per un'esplosione di sapori antichi!

I nostri partner 

molino-pransansalina-di-cervia45020431_10155780718892724_1096680033147158528_nvalrhonaniococktailsrizzieri-bord67137727_720751121718641_6532166063419817984_njazz-club-ferrara48361898_1659354817544367_2286277268516896768_nolio-bova-brand-bordlogocadebartoliunnamedSPONSOR-UFF-20-21
officina-integrale-31-800x534
 
Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità 
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder